Latest
Notizie ed eventi

leggi il commento di Patrizia Maltese

http://patriziamaltese.blogspot.it/2014/06/il-gioco-del-silenzio.html

su

WALKIN' ON SUNSHINE 2014

Venerdì 27 Giugno

Tra oasi acustiche e belsentire in città

passeggiata sonora al Monastero dei Benedettini e al percorso di gronda della chiesa di S.Nicolò

h.18.45 Bookshop Officine Culturali P.zza Dante, 32 Catania

per informazioni e prenotazioni (max 30 persone)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.ssrg.it

 

Come ogni anno, nel periodo intorno al solstizio d'estate FKL-Italia (Forum Klanglandschaft, Forum sul paesaggio sonoro) organizza  in varie città italiane alcune passeggiate sonore, passeggiate guidate per ascoltare ed apprezzare le caratteristiche acustiche di alcuni particolari spazi o paesaggi.

 

A Catania quest'anno come negli anni scorsi SSRG onlus (Soundscape Research Group - onlus) e canecapovolto, aderenti ad FKL e alla Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro, in collaborazione con Officine Culturali ed il Comune di Catania organizzano questo percorso in cui verranno valorizzati gli spazi del Monastero che,  oltre allo speciale interesse storico ed architettonico, mostrano particolari caratteristiche di quiete e ristoro aurale. Ospite speciale sarà anche il percorso di gronda alla chiesa di San Nicolò, solitamente non accessibile al pubblico ma aperto per noi in quest'occasione, per per "auscultare dall'alto". L'ascolto da un punto della città che costituiva l'antica l'acropoli e un punto di dominio visivo, quindi ciò che comunemente viene considerato un belvedere, per noi diventerà un "belsentire", un luogo per ascoltare. Si intende attraverso questo concetto, che rimanda all'idea di un sentire bello, positivo, attento, e attraverso questo luogo, ridare spazio all'ascolto, recuperare l'attitudine e l'identità di una pratica da intendersi come forma di conoscenza e come atteggiamento civile.

 

 

=========

 

vista dall'alto archi della marina e porto

cibali

 

 

 

 

 

 

 

 

sabato 16 giugno 2012

h. 12.00

 

appuntamento presso Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini

via del vecchio bastione

SSRG onlus

in collaborazione con

Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini

"Sapore di sale?"
ai bordi della strada ferrata [ Civita - Pescheria - Porto ]

&

h. 18.00

appuntamento presso GAR - Chiesetta di san Francesco via Pietro Verri

in collaborazione con

GAR Gruppo Azione e Risveglio

"...tra l'acqua azzurra e il treno dei desideri..."

[ Cibali ]

 

Le passeggiata sonora, libera e aperta a tutti, condotta da Stefano Zorzanello, Cecilia Alemagna (SSRG onlus) si svolgono nell'ambito del "mese delle passeggiate sonore" -

WALKING ON SUNSHINE - passeggiate sonore intorno al solstizio d'estate promosse in varie città italiane dal FKL - I.

FKL -I (Forum Klanglandschaft - Italia)

Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro

 

La Soundwalk, Passeggiata Sonora o Passeggiata d'Ascolto, è un’esperienza di attraversamento del territorio.

Considerare il suono o il silenzio che ci circonda come dato informativo e nello stesso tempo un valore sul quale riflettere, mette in luce le valenze estetiche implicite o nascoste nei suoni che usualmente consideriamo accidentali o accessori, e che passano nella maggior parte dei casi come inosservati, o meglio inascoltati.

L’attenzione che rivolgiamo al suono ci fornisce un riferimento immediato rispetto al rapporto che intratteniamo con l’ambiente che ci circonda.

Dare una valutazione critica ad un suono o effetto sonoro significa iniziare a porsi delle domande sulla qualità, sul valore e sulla  funzione della fonte (umana, animale, vegetale, climatica, meccanica) che lo ha prodotto.

L’esigenza di dovere prestare attenzione al suono in quanto componente minoritaria e trascurata del paesaggio, esprime in se la  consapevolezza dell’esistenza di disequilibri nell’ambiente e nelle vicende che oggi  lo determinano.  Le città offrono peraltro alcuni esempi di Paesaggio Sonoro particolarmente interessanti sotto il profilo estetico, antropologico, storico e simbolico.

Riteniamo che la passeggiata Sonora sia una delle esperienze più semplici ed immediate per indagare e interiorizzare questi paesaggi.


La soundwalk non richiede particolari strumentazioni, se non delle orecchie ben attente e un po’ di silenzio nell’eseguirla…

Durata: 75 minuti circa, di cui 15 introduttivi sulle motivazioni della soundwalk, e 20 finali di considerazioni generali da parte dei partecipanti.

I partecipanti possono munirsi di registratori, macchine fotografiche o videocamere, block notes e sono invitati ad indossare scarpe comode, adatte alla passeggiata urbana.

 

logo walking on sunshine

logo FKL

 

 

 

 

 

 

 

=====================

SSRG onlus è lieta di annunciare,di essere stata selezionata per l'incarico azione 1 (momenti di educazione all'ascotlo)

e 2 (presentazione degli aspetti caratteristici del progetto e delle tematiche dei paesaggi sonori)


nel progetto Paesaggi Sonori della Provincia di Torino

http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/inquinamento/

 

Il progetto inizierà con la "formazione di formatori" in data 10/03/2012 presso Provincia di Torino,

e l'applicazione in una esperienza di didattica attiva persso la suocla Elementare Sibilla Aleramo
via Lemie 48, (Torino Nord) nei giorni 11 e 12 marzo 2012.

=========================================================

 

 

 

 

“E’ tempo di uscire dai laboratori,

di penetrare nell’interno dell’ambiente pieno di vita che ci circonda.

Sono questi gli studi sul paesaggio sonoro”.

(R.M.Schafer, Il paesaggio sonoro, 1977)

 

 

CATANIA_VISIONE_AEREA

 

 

 

Arriva anche a Catania l’appuntamento con la Passeggiata Sonora (Soundwalk), nel contesto dell’iniziativa “Walking_on_Soundshine ”, un mese, iniziato il 5 a Palermo, passando per Bologna, Firenze, Roma, e per concludersi a Catania domenica il 26 Giugno, dedicato a questa “speciale” attività in varie città d’Italia, organizzato e realizzato dalle associazioni e dai singoli individui che aderiscono al FKL (Forum Klanglandshaft, Forum per il Paesaggio Sonoro).

Domenica 26 Giugno quindi alle ore 19.00, con un appuntamento presso il Tondicello della Playa (Piazza dei Caduti del Mare) il Sicilian Soundscape Research Group onlus organizzerà una Passeggiata Sonora che partendo dalla piazzetta attraverserà alcune vie del quartiere per giungere al Molo di Mezzogiorno, al Parco del Faro, passando infine per lo “Sdirrubbo” di via del Crocefisso e per ritornare al punto di partenza. Una “proménade” di fine pomeriggio, per la durata complessiva di un’ora circa, inclusi un momento introduttivo e conclusivo a cura di Stefano Zorzanello, musicista, e Cecilia Alemagna, architetto, per una passeggiata in cui rivolgeremo le nostre orecchie e la nostra attenzione all’ascolto dei suoni di questo particolare contesto insediativo. Come in altre Passeggiate Sonore proposte da SSRG onlus (ad esempio l’iniziativa Cultania Soundwalk, nel 2008 ne ha viste tre: Monastero dei Benedettini - Piazza Duomo, al Cimitero Monumentale del S.Spirito, Metropolitana - Molo di Levante) si cercherà ancora una volta un approccio personale, creativo, ludico e conoscitivo alla questione dell’ascolto. Appaentemente può sembrare una proposta bizzarra, a cui certamente non siamo abituati: raramente infatti usciamo di casa soltanto per ascoltare i suoni che stanno intorno a noi, che viviamo per lo più passivamente come un fatto acquisito. Tuttavia, se ci disponiamo a quest’esperienza con un minimo di curiosità potremmo scoprire che esiste anche un altro paesaggio, il paesaggio dei suoni, un territorio immateriale potenzialmente in grado di farci conoscere qualcosa di diverso dello spazio che abitiamo, un paesaggio che a volte ci può anche emozionare, a volte irritare, e altre, magari, divertire, ma che in ogni caso ci può portare a riflettere sulla nostra esperienza d’ascolto, anche, perché no, chiedendoci come potrebbe essere il paesaggio sonoro in cui preferibilmente vorremmo vivere.

La Soundwalk o Passeggiata Sonora quindi è un’esperienza di attraversamento del territorio.

Considerare il suono o il silenzio che ci circonda come un’informazione e nello stesso tempo un valore sul quale riflettere, mette in luce le valenze estetiche implicite o nascoste nei suoni che usualmente consideriamo accidentali o accessori, e che passano nella maggior parte dei casi come inosservati, o meglio inascoltati.

L’attenzione che rivolgiamo al suono che ci circonda ci fornisce una prima dimensione del nostro rapporto con l’ambiente.

Dare una valutazione critica ad un suono o effetto sonoro significa iniziare a porsi delle domande sulla qualità, sul valore, sullo scopo e sulla funzione della fonte [umana| animale | vegetale | climatica| meccanica] che lo ha prodotto.

L’esigenza di prestare attenzione al suono in quanto componente minoritaria e trascurata del paesaggio, esprime in se la consapevolezza dell’esistenza di disequilibri nell’ambiente e nelle vicende che oggi lo determinano.

La città di Catania offre alcuni esempi di Paesaggio Sonoro particolarmente interessanti sotto il profilo estetico, antropologico, storico e simbolico.

Riteniamo che la passeggiata Sonora sia l’esperienza più semplice ed immediata per indagare e interiorizzare questi paesaggi.

Alcuni suggerimenti possono essere presi in considerazione:

è tendenzialmente preferibile mantenere un comportamento non impattante dal punto di vista sonoro, e, se non necessario, è preferibile evitare l'interazione verbale con altri partecipanti; la soundwalk trae giovamento dal silenzio e dalla serenità di chi vi partecipa: tutte le riflessioni si discuteranno insieme alla fine della passeggiata, chi vuole può prendere nota tramite carta o registratori.

Il suono ha luogo nello spazio e nel tempo. La sondwalk non andrebbe fatta in fretta.

Suggeriamo delle categorie di suoni o effetti sonori a si cui fare particolare attenzione.

- suoni/effetti continui o discontinui

- suoni/effetti intermittenti o ritmici

- suoni/effetti dotati di un significato codificato

- il suono più debole, forte, acuto, grave,

- il suono più lontano vicino -lontano

- il suono/effetto più significativo –

- il suono/effetto più bello o gradevole –brutto sgradevole

- il suono/effetto con la maggior capacità evocativa,

- il suono/effetto a cui possiamo legare una parola che lo evoca, o evocata da quel suono

La casistica è ampia, è aperta è soggettiva.

Il fatto di esercitare l'attenzione attraverso un’azione di discernimento della realtà acustica non comporta necessariamente la preclusione alla possibilità di percepirla come un tutt'uno, ovvero come una esperienza immersiva; ciò dovrebbe soltanto servire ad affinare la nostra capacità di ascolto.

Al termine della Soundwalk, chi lo desidera potrà, condividere un momento di confronto dell'esperienza con gli altri partecipanti

====================================================================================

 

 

SSRG onlus

FKL - Italia, Forum Klanglandschaft

presenta


SCIENCES AND SOUNDSCAPES
giornata di studio interdisciplinare
Catania, 5 dicembre 2009
INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Piazza Roma, 2

 

 

 

flyer dell'iniziativa (esterno)

flyer dell'iniziativa (interno)

leggi la recensione di Antonella Radicchi (www.firenzesoundmap.org)

 

Viviamo tutti  in un paesaggio sonoro. Il suono che ci circonda e in cui siamo immersi costantemente nel corso della nostra vita svolge un ruolo molto importante nella costruzione sensoriale della realtà, nel modo in cui ci rapportiamo al mondo, nel modo  in cui comunichiamo gli uni con gli altri. Il suono e il rumore costituiscono sia un ambito di interesse specifico per la scienza, quindi un vero e proprio oggetto di studio (nella Fisica Acustica ad esempio) sia una fonte specifica di informazione utilizzata da diverse discipline scientifiche per propri fini di ricerca (Bioacustica, Psicologia, Fisica delle particelle etc.). Parallelamente, anche se in maniera meno sistematica i Soundscape Studies (Studi sul Paesaggio Sonoro) tentano di fornire un approccio interdisciplinare che si avvale delle ricerche e delle metodologie proprie di discipline scientifiche altresì dotate di uno statuto epistemologico proprio (Acustica Ambientale, Audiologia, Statistica, Antropologia, etc.). La giornata di studi, composta da relazioni apparentemente eterogenee tuttavia evidentemente legate al terreno comune dell'indagine acustica, intende avere una duplice funzione. Da un lato verrà mostrata la peculiarità e la particolare incidenza dell'indagine sul suono condotta con finalità disciplinari specifiche all'interno dei singoli saperi. Dall'altro questi stessi risultati, indicazioni metodologiche e strumentali potranno essere letti sia come suggerimenti e indicazioni procedurali dai Soundscape Studies come ambito scientifico, sia più in generale come suggestioni dal potenziale poetico nel più vasto campo delle pratiche percettive e della produzione estetica.

I contributi degli studiosi saranno inframezzati da brevi interludi sonori quadrifonici, composti da Domenico Sciajno, canecapovolto, Lorenzo Pagliei, Stefano Zorzanello, Alberto Frizzo. Alla maniera delle “Strategie Oblique”, nome del celebre mazzo di carte di Eno-Schmidt, questi piccoli interventi sonori avranno la funzione di spostare l’attenzione per consentire la sua rimettessa a fuoco, stimolare l'immaginazione, moltiplicare le possibili connessioni tra gli argomenti trattati, tra essi il nostro background cognitivo.

Seguono il programma della giornata e abstract degli interventi in programma.

 

Programma:

sessione I

h 9.30 - Saluti delle autorità e dei partner organizzativi:

S.Zorzanello,
SSRG onlus, Catania
Studiare il suono e studiare attraverso il suono: introduzione alla giornata di studi


Ascolto ambientale

C.Grillo,
Università di Catania, Facoltà di Medicina 
AUDIOLOGIA
L’udito come strumento indispensabile di sopravvivenza nel Paesaggio Sonoro

I principali metodi di indagine audiologica sono basati su test neuropsicologici, esami neurofisiologici ed esami d'immagine, condotti in modo da discriminare le alterazioni di percezione e produzione dei suoni semplici da disturbi che riguardano primariamente percezione e produzione di suoni strutturalmente organizzati.
Ogni progresso nella diagnosi e nel trattamento delle malattie presuppone un avanzamento delle conoscenze e, in questo senso, lo studio delle capacità  di percezione sonora del nostro cervello ha portato frutti molto interessanti . Dal punto di vista terapeutico lo sviluppo di nuove tecnologie di elaborazione del suono e una migliore comprensione dei sistemi neuro-audiologici coinvolti nella processazione uditiva produrranno nei prossimi anni  una nuova generazione di apparecchi acustici in grado di cogliere uno spettro più ampio di suoni, con minori disturbi, permettendo così di apprezzare meglio l’ambiente sonoro che ci circonda.
Diventa a sua volta indispensabile, alla luce di questo, un’attenta analisi e conoscenza dei sound-scapes quotidiani, unicamente in questo modo infatti si possono “creare” delle protesi che abbiano un fitting unico per chi le indossa,  ovvero non più un banale amplificatore ma bensì uno strumento tailor- made, in grado di sfruttare, e quindi enfatizzare e filtrare, le bande dell’ambiente sonoro in cui il soggetto è immerso. Si parla quindi di vere e proprie scatole nere, in grado di fornire informazioni sui suoni ambientali quotidiani in lunghissimi periodi, che una volta aperte e campionate ci daranno informazioni indispensabili ma soprattutto uniche su quello spaccato di paesaggio sonoro.
Anche senza sconfinare nell'ambito della patologia, dal momento che il rumore è anche un inquinante (il più diffuso negli ambienti di lavoro), l’audiologia può fornire  i mezzi ad ognuno di noi per “sopravvivere”, al meglio ed il più a lungo possibile, nel paesaggio sonoro.


Strategie oblique - interludio quadrifonico 1


F.Sicurella,
Locie - CNRS - Universitè de Savoie, SSRG onlus
ACUSTICA AMBIENTALE
L’acustica ambientale ed il soundscape

L’acustica ambientale è quella branca dell’acustica tecnica che si occupa prevalentemente del rumore e delle modalità tecniche per misurarlo, controllarlo, limitarlo. Lo studio del suono e delle sonorità presenti negli ambienti aperti e chiusi ricade invece nell’ambito dell’acustica architettonica o in quello dell’acustica “ecologica” che ha il suo fulcro nel soundscape.
Il legame tra i due aspetti, suono e rumore appunto, apre nuovi orizzonti all’acustica tecnica che, partendo da dati sperimentali deve e dovrà coniugare anche quelli esperienziali ed emozionali.
Questo intervento intende riportare alcune esperienze fatte nel tentativo di coniugare il suono con il rumore, la misura con la sensazione.


Strategie oblique – interludio quadrifonico 2

G.Riccobene,
Università di Catania, Istituto Nazionale di Fisca Nucleare, Laboratori Nazionali del Sud
FISICA NUCLEARE
La voce del neutrino. Identificazione di neutrini astrofisici di alta energia con tecnica acustica

L'identificazione delle sorgenti di rumore acustico sottomarino ed il loro monitoraggio ha recentemente acquistato notevole interesse per i fisici delle alte energie, al fine di rendere possibile la rivelazione di neutrini prodotti in potenti sorgenti astrofisiche. È stato dimostrato che queste particelle sono capaci di depositare una grande frazione della loro energia in acqua, producendo un’onda acustica che si propaga per distanze di qualche chilometro. I LNS INFN di Catania hanno realizzato e messo in funzione una stazione di monitoraggio acustico sottomarino, installata a 2000 m di profondità a 25 km al largo di Catania. Questa tecnica sperimentale ha trovato importanti ed immediate applicazioni anche nel campo della bio-acustica.


Pausa caffè


M.L. Tringali, E. Internullo,
Ass. Sc. KETOS, Catania
BIOLOGIA MARINA
Bioacustica e inquinamento acustico, conseguenze sui cetacei

La bioacustica è un ramo della zoologia strettamente correlato all’etologia che studia sia i metodi di trasmissione e ricezione del suono negli animali e nell’uomo sia come gli animali comunicano tramite questo mezzo. Essa riguarda anche lo studio degli organi atti alla ricezione e alla produzione dei suoni mettendo in relazione l’uso del mezzo acustico con l’ambiente circostante, allo scopo di comprenderne la funzione. L’inquinamento acustico è un problema che sta emergendo ora, e le sue implicazioni spesso sono comprese solo dagli specialisti, anche perché è difficile comprenderle per chi vive al di sopra della superficie dell’acqua. Il maggior apporto di rumore nell’ambiente acquatico è di origine antropica: navi merci sempre più grandi e rumorose, l’uso di sonar a medie frequenze durante le attività militari, ed infine la ricerca di nuovi giacimenti petroliferi e di gas condotta in mare utilizzando test sismici che si basano sull’utilizzo di suoni ad alta intensità per esaminare gli strati di roccia sottomarina per cercare e analizzare i depositi di petrolio fossile (M. Simmonds, 2004). Il rumore di origine antropica, come documentato, induce reazioni comportamentali a breve termine quali la cessazione delle attività di alimentazione, socializzazione e vocalizzazione, cambiamenti nel tipo di nuoto e l’insorgere di uno stato di allerta. L’utilizzo di piattaforme di registrazione fisse ci consente di avere dei dati precisi sui livelli di inquinamento acustico dell’area monitorata e sula presenza di cetacei nella stessa, in tal senso la piattaforma NEMO-OnDE si è dimostrata un ottimo mezzo di studio, che ci ha rivelato la straordinaria presenza di capodogli (Physeter macrocephalus) nel Golfo di Catania.

Strategie oblique – interludio quadrifonico 3

E. Privitera,
Istituto Nazionale di Geofisca e Vulcanologia, Sezione di Catania
GEOFISICA TERRRESTRE –VULCANOLOGIA
Ascoltando il vulcano: il monitoraggio dell'attività infrasonica dell'Etna come strumento per il controllo dell'attività vulcanica.

I fenomeni acustici prodotti da un vulcano nel corso di un’eruzione sono ben noti. Spesso i boati legati all’attività esplosiva sono percepibili a numerosi chilometri di distanza nonostante che i vulcani irradiano la maggior parte dell’energia acustica in banda infrasonica. Utilizzando questa caratteristica, sono stati messi a punto dei sistemi di monitoraggio infrasonico su tutti i principali vulcani del mondo, tra cui l’Etna. Questi sistemi affiancano le più tradizionali reti strumentali di osservazione (p.e. sismiche e geodetiche), ma al tempo stesso producono dati unici e peculiari fornendo importanti informazioni sui processi esplosivi in atto, anche con condizioni meteorologiche avverse.

H 13.00 pausa


H 15.00 sessione II

S.Zorzanello,
SSRG onlus Catania
SOUNDSCAPE STUDIES
Disciplinarietà e interdisciplinarietà, modelli quantitativi e qualitativi negli studi sul Paesaggio Sonoro. Cartografia sonora ed interpretazione nell’era telematica.

Le metodologie impiegate in alcuni dei più noti casi studio (World Soundscape Project, 1975, P.Amphoux 1991, J.L. Bardin 1993) mostrano la particolare importanza della descrizione qualitativa oltre che quantitativa nello studio degli ambienti sonori. La dicotomia qualitativo-quantitativo è sufficiente a marcare il confine tra scienze "morbide" e scienze "dure"? In che modo si possono implementare nuove forme di analisi quantitativa all'interno  dei Soundscape Studies? All’interno di questo quadro teorico, lo strumento della carta geografica rappresenta da sempre una potente forma di conoscenza e controllo del territorio in cui il dato qualitativo e quantitativo convivono accomunati da una finalità cognitiva e progettuale al tempo stesso. La cartografia sonora, d’altra parte, introduce con forza la problematica temporale in una forma di rappresentazione tradizionalmente statica (grafica-fotografica). Al contempo il recente lo sviluppo e l’accesso alla tecnologia GPS, la conseguente creazione di mappe tematiche e nella fattispecie sonore, impongono una necessaria riflessione sul mutato rapporto tra mappa e territorio, sul riversarsi della prima sul secondo, su quanto ciò può incidere nella nostra attuale percezione del mondo.


Strategie oblique – interludio quadrifonico 4

M.Raffaele,
Clinica Neurologica, Università degli studi  di Messina
NEUROSCIENZE
Ambiente: cartoline uditive e rappresentazione mentale

Merito della neurofisiologia dell’ultimo secolo è stato quello di mutare il concetto dell’orecchio assimilabile a semplice recettore  passivo sottolineando invece che lo stesso è anche raffinatissimo trasduttore e amplificatore del sonoro tutto. Quarantottomila fibre circa più un completissimo intrico di networks  neuronali non saranno solo adibiti a godere per una canzonetta in quattro quarti: vi sarà pure altro e ce n’è talmente tanto di altro che si ha poca idea di quanti processi mnesici sonori la nostra mente codifichi (la memoria uditiva è quella  meno soggetta ad oblio). Il significato è ancora a tutt’oggi meno chiaro di quanto si pensi (assodato per l’udito la funzione di spia prima protettiva e per la biologia la funzione socio-aggregante), avendo ancora una relativa approfondita conoscenza sulle strutture cerebrali implicate nei fenomeni emotivi inerenti i suoni. Infatti una chiara conoscenza di orecchio e corteccia cerebrale (depositaria di ascolti) non spiegano a sufficienza il terribile impatto emotivo che alcuni stimoli sonori possono provocare. Una sorta di meccanismo ancestrale, filogeneticamente più primitivo, connesso a strutture diencefaliche profonde, tali da provocare fenomeni emotivi d’impatto corposo e duraturo. E così che ogni cartolina sonora del mondo può esser non solo filtrata ma registrata, memorizzata e vissuta con una propria sensazione cosciente. In questo risiede probabilmente uno dei più arcani misteri del vivere, ove per ogni cosa che ascoltiamo vi è una possibile chiara modifica  morfo-funzionale  (plasticità neuronale) e conseguentemente una rappresentazione mentale.


Strategie oblique – interludio quadrifonico 5


S.Bonanzinga,
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Palermo
ANTROPOLOGIA DELLA MUSICA

Le “grida di reclame”: forme sonore di lunga durata nei mercati storici siciliani

Ogni mercato presenta un proprio specifico ordinamento dello spazio, dovuto di norma alla tipologia della merce trattata (a esempio aree distinte sono rispettiva­mente destinate ai pescivendoli, ai macellai, ai fruttivendoli, ecc.), ma anche stabilito per consuetudine o dettato da soluzioni estemporanee (come nel caso delle postazioni volanti). La distribuzione spaziale dei venditori si riflette nella “geografia acustica” dei mercati: il loro attraversamento propone a chi ascolta il frenetico avvicendarsi e sovrapporsi di “cornici sonore” variamente strutturate. Entro questo continuum indifferenziato tuttora spiccano le voci dei venditori che reclamizzano con intonazioni modulate i prodotti in vendita, nel rispetto di una tecnica già attestata nelle civiltà mediterranee dell’antichità. Il nesso che si instaura fra le grida dei venditori e la più generale sfera acustica dei mercati ricalca la relazione che sul piano visivo si innesca tra figura e sfondo, nei termini suggestivamente delineati da Raymond Murray Shafer nel suo celebre volume dedicato al paesaggio sonoro (1977, trad. it. 1985). Nella nostra prospettiva d’analisi si considera sfondo ciò che risulta percepibile da ogni punto di ascolto, mentre per figura si intende quanto viene di volta in volta situato al centro della “inquadratura”, al fine di poterne apprezzare dettagli e sfumature: gli speciali frames sonori rappresentati dalle grida di reclame saranno pertanto illustrati nella loro dimensione formale, funzionale e simbolica.


Strategie oblique – interludio quadrifonico 6

Albert Mayr,
ForumKlanglandschaft-Italia
SOUNDSCAPE STUDIES, TIMEDESIGN


Place(s) < - > Sound(s) < - > Time(s)

Gli elementi costitutivi degli studi sul paesaggio sonoro sono luogo, suono e tempo. Finora sembra sia prevalso un approccio "top-down" centrato sui luoghi: si sceglie un luogo, se ne studiano i suoni e i tempi di quei suoni. Come sappiamo, questo approccio ha dato dei risultati notevoli. Ritengo comunque che una permutazione del flusso top-down tra gli elementi costitutivi (sulla base del modello triangolare di Xia Li e Menno-Jan Kraak) possa aggiungere aspetti interessanti: p.es. si sceglie un particolare tipo di suono, si studiano i luoghi dove esso si manifesta e i tempi di quel suono e di quei luoghi.

 

Strategie oblique – interludio quadrifonico 7

 

- domande del pubblico e dibattito: prospettive e "contaminazioni" metodologiche.
Conclusioni.


Finale quadrifonico

======================

L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione di Catania



Большего не мог бы пожелать ни один смертный.

Этот водоем охраняли, и ему пришлось применить всю воровскую ловкость, чтобы заполучить воду.

А я пока что придумаю, ""как с тобой сквитаться.

Я могу простить вас, если вы согласитесь служить мне.

Висс при содействии Белказзи нейтрализовала меня, а потом внушила мне побуждение создать как можно больше бутылок.

Он чуть было не выдал себя неосторожным восклицанием, но вовремя спохватился, сообразив, ""что Мефистофель, конечно, имел в виду настоящего Фауста, а не Мака Трефу.

Это город аккуратных коттеджей и мощенных булыжником улиц, по которым бродит бесчисленное количество кошек, потому что просвещенные законодатели в давние времена приняли законы о нашей охране.

На северо-западе сквозь туман пробивалось багровое зарево, которое постепенно становилось все ярче и ярче.

Шайка подростков разбила лобовое стекло и "Скачать программу для музыка монтаж"окончательно выбила фары.

Я хочу, чтобы ты увидел, как они поднимаются на колесах огня и дыма.

Я отключил клаксон и включил переговорное устройство.

Мы убережем тебя, сестра, от воспоминаний о прошлом, которое нельзя изменить, теплотой полного взаимопонимания.

Бегите к ней и спрячьтесь за нее.

Первое, что Билл увидел, когда, проводил глазами процессию, состоящую из миссис Спотсворт и Дживса, прошествовавшую вниз по лестнице, и вбежал в комнату королевы Елизаветы, был туалетный стол.

Дневник моего отца, объявил с некоторой торжественностью Поль, опуская книгу и открывая по месту закладки.

Прямо как память твоего дяди иногда сработает.

Какое мне дело до того, что где-то в неведомом уголке Вселенной живет мой двойник с моим умом и характером.

И все же мне удалось повалить троих, прежде чем меня стукнули чем-то тяжелым по затылку, и я потерял сознание.

Тот, кто смог их так приготовить,-да отпустит ему за это господь бог все прегрешения!

А затем стремглав пронесся через улицу и вверх по ступенькам.

Это случилось уже в самом поселении.

Сначала они никак не могли сообразить, что это за люди на маленьком плоту.

Громадный, ужасный Дух раскачивался над пожираемым домом.

Однако я не думал, что мне придется так скоро покинуть плантацию.

Это не было дорожное происшествие, Клара.

От приборов отскакивали молнии ослепительно-голубого цвета.

Однако теперь, в своем новом настроении, она начала сомневаться.

Вишенка встала и взяла меч в руки очень осторожно, как будто опасалась, что тот может напасть по собственной воле.

Принято, Мандор, хорошо сказал я.

Увидел, как промелькнуло лицо Домино, и улыбнулся.

У вас будут неприятности, предупредил он, уже одеваясь.

Но если нападение было намеренным и виновник его кит, так просто они бы не отделались.

Только не "Рецепты здоровой и активной жизни"торопитесь, господин "Четвертные контрольные работы по математике. 1-4 классы"фельдфебель, это не так просто делается.

Я господа бога уважаю,-продолжал он.

Я повернулся и нырнул в кустарник.

вообще ничего, господин советник.

На моем левом колене шрамы над сломанной чашечкой в точности повторяли выступающие выключатели дворников и габаритных огней.

Не только пение, запах ладана, пристальные взгляды что-то неосязаемое, какие-то силы, от которых напряглись все мышцы твое тела.

Вряд ли вам ведомо это чувство видеть как все вокруг умирает.

Великое событие его необходимый предшественник.

Просто важно было то, как он читал это произведение.

У нее не было второго подбородка, но яркие глаза так же властно смотрели из-под нависших бровей, а широкий лоб отливал таким же румянцем.

Герои все прибывали и "343 код региона"прибывали, пока драконы "скачать яндекс бар для хрома"наконец не поняли, чем грозит им эта игра.

Входом в пещеру служило неровное отверстие, напоминавшее рот в отвесном склоне скалы.

Джей бросился вниз по лестнице, чтобы самому не расплакаться.

Тропа вела "программа для взлома игр в контакте скачать"через пустынные земли и через холмистые и по "Песни максим научусь летать скачать"мертвым равнинам, напоминающим брошенные после съемок фильма декорации.

Именно это я и хотел вам предложить, подтвердил Бабриэль.

В твоих словах наверняка большая доля истины, кивнул Драм.

Когда "плеер скачать виндовс" они удаляются, столы изчезают между колоннами.

Однажды вечером он участвовал в радиопостановке и, по своему обыкновению, выдал бит.

И уж тем более он не "Виндовс на флешку скачать" понимал по-корейски.

Они бы приняли ваш мир, если бы так его не боялись, а вам пришлись бы по вкусу "скачать стратегию игру генерали" их чувства, если бы не та "игра playstation 1 скачать" же причина.

Более всего Антей походил на очертания тела водителя грузовика, нарисованные после автомобильной "скачать мультфильмы уолт диснея" катастрофы мелом на асфальте.

Рядом "песня про кота скачать" со стариком находился человек с печальными глазами, которого ему предстояло убить.

Возможно, в твоих словах что-то есть, ответил он.

Только на лице крестоносца появилась горькая саркастическая усмешка.

А вот меня этому так никто и не научил.

Когда свет от фонаря скользил по неровностям скалы, вокруг творилось нечто, похожее на театр теней.

Домино рывком остановила Злюку на краю лощины.

Выпивка только помогает расслабиться.

Это фальшивое соболезнование мертвому мужчине раздражало меня.

Она показала на место, где вокруг квадратного отверстия был нарисован кролик с открытым ртом.

А я наоборот сидел бы и смотрел, как двуногие воздвигают на этом месте статуи чтобы помнить, какой, дескать, это был кошмар, считая, что они этим чего-то добьются.

Терзала глухая ненависть к пакету и всему, что с ним связано.

Как же, помню, осколок снаряда.

Она давно надеялась, что когда-нибудь это произойдет и НААН изменится.

Перо не может описать прелести ее лица.

Его рука, казалось, скользнула по наглому лицу охранника.

Его взгляд был прикован к бутылке вина в руках у Джейн.

В его родном городе снег не царапал кожу.

Но ведь он не исчез кем бы или чем бы он ни был.

Микулка и Сомон обменялись взглядами.

Чиун "скачать спутниковая карты" принял из рук редактора стопку журналов, незаметно подсунув под них и конверт с поддельными вырезками "бесплатные игры скачать крестоносцы" Смита.

Бутылка ударилась о деревянные ставни, и осколки заблестели, как "игры скачать на телефон без активации" безумные глаза.

Маска надевается на плечи, как у водолазов, только шлем "скачать игры и фильмы" прикручивать не надо.

Онопа, главный вождь, заявил агент, должен подписать первым.

И я хочу вам сказать, что готов взять на себя все обязанности сле-дующего "учебники по экономике,скачать" Мастера Синанджу,-неожиданно для себя самого добавил Римо.

Лайонел начал переминаться с ноги на ногу.

Я был бы очень удивлен, если бы это касалось кого-нибудь другого, но с Эжени Безансон ничему не "кредитный калькулятор" приходится удивляться.

Наша "Избранник" дуэль отличалась только родом оружия.

Голоса звучали возбужденно, словно говорившие были охвачены гневом,-это вряд ли было неприятно Луизе.

Но я могу вам помочь выйти на след.

На ногах у незнакомца были мягкие сандалии, что позволяло ему двигаться совершенно бесшумно, не лишая, однако, его походку уверен-ности.

И Черный "Р Утенок и его друзья" Джек обладал этой способностью.

Она остановилась на самом интересном месте, потому что все мы вдруг услышали стук.

 



2006 - SSRG